I Nostri Servizi

Forniamo servizi a privati cittadini, comitati, Comuni, Province, Regioni e altri enti pubblici o di ricerca. Per ogni tipo di consulenza rilasciamo una relazione tecnica approfondita. Su richiesta forniamo preventivi per monitoraggi ambientali più complessi e articolati.


Misurazione dei Campi Elettromagnetici 
Realizziamo la valutazione completa dell’inquinamento elettromagnetico presente nelle abitazioni o in ambito professionale e industriale e la eventuale certificazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro,industriali e luoghi pubblici. 
Le nostre misurazioni comprendono la bassa e l'alta frequenza, con l'analisi completa dello spettro e l'identificazione delle possibili fonti di emissione che rappresentano un rischio per la salute umana.
Provvediamo anche alla progettazione di schermature idonee per ridurre l'esposizione e minimizzare, ove possibile, tale rischio.



Valutazione del rischio biologico associato a campi elettromagnetici

E’ possibile dimostrare gli effetti biologici su cellule umane in coltivazione dei campi elettromagnetici di radiofrequenza emessa da radar, ripetitori radio e Wi-Fi/Wi-Max. Questo tipo di valutazione è stato richiesto dalla Procura della Repubblica di Lanusei per verificare i danni correlati alle emissioni radar.
Prima di procedere con questo tipo di sperimentazione sul campo è necessario valutare l’entità del campo elettromagnetico. 





Misurazione delle correnti corporee indotte sull'organismo prodotte dall'inquinamento elettromagnetico ambientale

L'inquinamento elettromagnetico ambientale di bassa e di alta frequenza produce delle alterazioni elettriche sull'organismo umano che sono rilevabili mediante la misurazione dei potenziali cutanei attraverso l'uso dell'APEC 300. Si effettua tale misurazione allo scopo di effettuare la bonifica ambientale dell'elettrosmog.




Perizie tecniche di parte
Offriamo consulenza scientifica nelle controversie legali di carattere ambientale, soprattutto per le emissioni inquinanti elettromagnetiche (antenne dei cellulari, radar, Wi-Fi) e per le emissioni nocive di carattere chimico, come per esempio le esalazioni di materiali per l'edilizia, vernici, ecc., nonché sulla ionizzazione dell'aria.

Test del Radon
Il radon è un gas radioattivo che viene emesso dal terreno e/o da materiali da costruzione, come per esempio i mattoni in tufo. In molte regioni italiane è presente un rilascio significativo di radon dal terreno che può risalire attraverso i muri delle abitazioni e concentrarsi negli ambienti di vita, ove non vi sia un'adeguata ventilazione. Tutto questo si può misurare ed eventualmente si riscontrasse la presenza di questo gas, è possibile progettare un risanamento con la creazione di adeguata ventilazione nei muri o  adeguata schermatura.

Ionizzazione dell'aria
La quantità di ioni nell'aria è un parametro ambientale fondamentale per la salubrità degli ambienti indoor. Normalmente la quantità di ioni nell'aria naturale non inquinata ha una concentrazione di circa 400/cm3, negli ambienti chiusi e negli ambienti inquinanti subisce delle variazioni notevoli. Ad esempio la ionizzazione dell'aria in città, ove sia presente l'inquinamento atmosferico, vede una riduzione significativa degli ioni negativi con un aumento degli ioni positivi che sono legati prevalentemente a molecole inquinanti.
Il Dott. William J. Rea negli anni '80 osservò, per esempio, che molti dei suoi pazienti affetti da Sensibilità Chimica Multipla (MCS) stavano meglio immediatamente prima di un temporale quando la concentrazione degli ioni negativi è maggiore. Il controllo del parametro della ionizzazione, quindi, può rappresentare un elemento fondamentale per la scelta dell'abitazione per queste persone ipersensibili e per la modifica degli arredi e del sistema di ventilazione. Non è indicato, tuttavia, l'uso di ionizzatori per questi pazienti, ma si procede alla eliminazione delle fonti che aumentano gli ioni positivi.





Valutazione degli Inquinanti Chimici Ambientali (Naso Artificiale).
Questo test permette di misurare la quantità dei composti riducenti presenti nell'aria per determinare  i livelli di inquinamento indoor. Abbiamo avuto modo di portare in tribunale questo test, grazie al quale, la nostra cliente ha vinto la causa di risarcimento danni per le emissioni avverse di una vernice che, nonostante fosse ecologica, emetteva un forte odore irritante di caseina deteriorata. 




Per richiedere un preventivo: info@testambientali.it e testambientali@gmail.com o telefonare al numero 3397466955.